Menu utente

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi8
mod_vvisit_counterIeri93
mod_vvisit_counterQuesta Settimana405
mod_vvisit_counterUltima Settimana535
mod_vvisit_counterQuesto Mese3149
mod_vvisit_counterUltimo Mese2835
mod_vvisit_counterTotale1338558

We have: 1 guests, 2 bots online
Your IP: 3.81.79.135
 , 
Today: Mar 29, 2024
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Banner

Banner
Intervista "La vita del 28-42013 PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Aprile 2013 00:00


L' unitalsi recentemente ha fatto un dono alla Scuola Elementare di Valenzatico. Di cosa si tratta?

Oltre ad essere un punto di riferimento per i pellegrinaggi verso i santuari mariani, l'Unitalsi da sempre si è posta la domanda di come contribuire ad una migliore integrazione sociale dei "diversamente abili".
Partendo da questo punto, circa 20 anni fà abbiamo dato mandato al gruppo giovani di dar sfogo alla loro naturale intraprendensa e voglia di vivere. Il frutto è stato una serie di partecipazioni a concerti, rappresentazioni teatrali e manifestazioni sportive. Ma i nostri giovani non mancava la fantasia e l'iniziativa e così sono nate ulteriori iniziative identificate con "Unitalsi di Sera". Abbiamo realizzato feste di carnevale, feste di primavera e autunno, feste di fine anno e cene varie. Il tutto con due obiettivi: stare insieme, condividendo passioni e gioie; raccogliere fondi per i nostri pellegrinaggi e per una scuola a Teresina, in Brasile, che è gestita dalle suore minime di Poggio a Caiano.

Ormai la nostra "collaborazione" dura da circa 15 anni e addirittura siamo riusciti tramite skype a metterci in contatto con loro durante alcune delle nostre serate per cercare di entrare ancora di più in condivisione. Quest'anno quando ci siamo messi a pensare al tema per all'annuale festa di carnevale ci è venuta in mente l'arca di Noè. Abbiamo realizzato quest'arca di circa 5 mt di larghezza per 4 mt di altezza grazie all'aiuto della Falegnameria PG la quale ci ha donato il legno necessario per la realizzazione. Su su che i lavori andavano avanti ci rendevamo conto che stavamo costruendo qualcosa di bello che dovevamo trovargli una destinazione futura... Abbiamo immediatamente pensato ai bambini e conseguentemente ad una scuola (visto la nostra unione con la scuola di teresina). il sogno era farla arrivare in Brasile ma oggettivamente non era possibile. Dunque abbiamo proposto alla scuola elementare di Valenzatico (in considerazione che le nostre attività si svolgono spesso nel salone del circolo Mcl di Valenzatico. Grazie all'interessamento delle maestre della scuola e principalmente la referente Chiara Rossetti, siamo riusciti dopo 2 mesi a far si che la nostra Arca facesse bella mostra di se all'interno della sala mensa della scuola...
Non sappiamo, se e cosa le maestre hanno raccontato ai bambini di questo dono ma ci piacerebbe che questa Arca facesse capire ai nostri bambini che esistono dall'altra parte del mondo altrettanti bambini che studiano giocano e vivono all'interno di una scuola... In altre parole cerchiamo di generare amicizie condivisioni e relazioni perchè solo cosi riusciremo domani ad avere una società in grado di accettare i diversamente abili come persone normali.

Quali sono i prossimi pellegrinaggi che l'associazione ha in programma?

La nostra associazione partecipa al prossimo pellegrinaggio regionale a Loreto dal 25 al 28 Aprile, al pellegrinaggio a Lourdes Famiglie e Bambini dal 18 al 24 Giugno e a quello nazionale a Lourdes dal 23 al 29 Settembre integrato dalla nuova grande avventura del ciclo-pellegrinaggio che partirà da Valdibrana il 14 Settembre e raggiungerà pedalando con Andrea (il figlio della nostra presidente) fino a Lordes dove arriveranno nella giornata del 25 Settembre dopo circa 1200 km. Inoltre organizziamo un mini pellegrinaggio a Boccadirio per il 28-30 Giugno e partecipiamo a tutte le iniziative della cattedrale.

L' associazione sta percorrendo la vita buona del Vangelo? C'è qualche avvenimento che vorresti ricordare?

Sono entrato nell'unitalsi a 16 anni (ora ne ho 48) e dal primo giorno mi è stato insegnato che dobbiamo cammina re insieme aiutandoci a vicenda. Avvenimenti da ricordare ne avrei tantissimi, ma uno mi fa ancora venire i bordoni a distanza di quasi vent'anni. Eravamo in Terrasanta, la prima volta con i Diversamente abili"; ogni giorno affrontavamo mille ostacoli ma niente pareva fermarci, andavamo avanti perseguendo il notro itinerario sapendo che "Dove noi anche loro, insieme nella gioia".
Scendemmo nella grotta della natività a Betlemme, Don Cesare fece lasua introduzione, la sua preghiera, la sua riflessione e noi li tutti insieme a capo chino in assoluto silenzio, riflettendo sulle parole  e guardando quelli scalini disformi, difficili da scendere e ancor più da salire. Quando fu il momento di risalire iniziammo, con una carozzina dopo l'altra (erano 9) alla fine scoppiò un abbraccio con relativa commozione fra tutti i "barellieri con Don Cesare.  E' stato in quel momento che abbiamo preso coscenza della unicità della nostro pellegrinaggio, della nostra fede, del vivere con l'altro, invece che per me singola persona individualistica. Questo è stato per me il momento in assoluto più bello del bello, e ti garantisco che in 32 anni di momenti unici e irripetibili ne ho vessuti tanti.

L' Unitalsi nei mesi scorsi aveva incontrato Benedetto XVI. Incontrerete anche Padre Francesco?

Cercheremo di incontrare Papa Francesco quanto prima. é Chiaro che quando decidiamo di spostarci dobbiamo avere una pianificazione ad hoc ma credo che nell'arco di questo 2013 ci recheremo di nuovo in Vaticano. A riguardo dell'anno della fede ci soffermiamo a riflettere e pregare tutti gli ultimi mercoledi del mese presso il Santuario di Valdibrana dove il nostro assistente Don cesare Tognelli ci regala omenti di vera crescita e formazione cristiana.

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Maggio 2013 15:25