Menu utente

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi85
mod_vvisit_counterIeri357
mod_vvisit_counterQuesta Settimana728
mod_vvisit_counterUltima Settimana1355
mod_vvisit_counterQuesto Mese3164
mod_vvisit_counterUltimo Mese3313
mod_vvisit_counterTotale1341886

We have: 2 guests online
Your IP: 13.58.36.141
Mozilla 5.0, 
Today: Apr 20, 2024
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Banner

Banner
Reportage Pellegrinaggio Nazionale 2013 PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Ottobre 2013 15:15

Dal 22 al 28 settembre si è svolto il tradizionale pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi a Lourdes, che quest’anno festeggia i 110 anni dell’Associazione. I pellegrini, circa 10mila quelli previsti, hanno raggiunto la cittadina mariana da ogni regione d’Italia, con 15 treni, 10 aerei e 2 bus.

Il Pellegrinaggio a Lourdes è ormai una tradizione che risale al 1903, data del primo pellegrinaggio da Roma a Lourdes effettuato da Giovan Battista Tomassi, fondatore dell’allora Untal, per arrivare alla prima partenza di un treno bianco UNITALSI verso Lourdes avvenuta nel 1936. Nell’anno del 110.mo anno di fondazione dell’Unitalsi, il Pellegrinaggio Nazionale riveste un’importanza particolare.
Durante la settimana di pellegrinaggio i partecipanti all’evento hanno vissuto intensi momenti di spiritualità come la Via Crucis, la celebrazione eucaristica, la Santa Messa Internazionale nella Basilica sotterranea San Pio X, presieduta dal Cardinale Salvatore De Giorgi, la processione eucaristica, le adorazioni notturne alla Grotta delle Apparizioni, i Passi di Bernadette e il tradizionale flambeaux.
Nell’ambito del pellegrinaggio a Lourdes si svolgeranno anche: il convegno medico e gli incontri culturali in cui sono stati presentati gli ultimi lavori letterari di Filippo Anastasi, Rita Coruzzi e Giusy Versace.

Nella Basilica di Santa Bernadetta si è tenuto anche un concerto di musica classica, a cura dell’Orchestra da camera “I Solisti di Napoli”, che ha eseguito lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, diretto dal direttore artistico Filippo Zagante. L’orchestra, fa parte dell’ANCEM, Associazione Napoli Centrale Europea della Musica, una delle più importanti realtà del panorama musicale italiano, che da oltre vent’anni svolge un’intensa attività di diffusione della cultura musicale.
Tra le iniziative organizzate per il 110 anno di vita dell’Associazione, anche lo spettacolo a cui hanno partecipato Alma Manera, Ludovico Fremont e alcune figure storiche dell’associazione. La serata è stata condotta da un veterano dell’Unitalsi, Fabrizio Frizzi.

Lourdes ha visto l’arrivo non solo dei pellegrinaggi in treno, ma anche di un pellegrinaggio speciale forse unico e mai realizzato: uno straordinario ciclo pellegrinaggio, di Andrea, bimbo disabile, insieme a suo padre Giulio; Elena, insieme alla mamma Deanna; e un gruppo di ciclisti dell’associazione Oscar Romero. Partiti da Pistoia il 14 settembre hanno tagliato il traguardo proprio a Lourdes mercoledì’ 25 settembre, dopo aver pedalato per 1.280 chilometri, in dodici tappe di 110 chilometri al giorno, con due biciclette speciali, side-bike, progettate e costruite appositamente per realizzare il sogno di Andrea ed Elena, raggiungere Lourdes in bicicletta. Ogni dettaglio di questa impresa è possibile vederlo cliccando qui.

Nell’ambito del pellegrinaggio, come ogni anno, è stata allestita all’interno del Santuario la “Città dei Progetti”, un’area espositiva realizzata dall’Unitalsi e dove sono stati illustrati i progetti e le iniziative associative. Sono state raccolte in questo spazio le firme a favore della Campagna Uno di Noi, per una legge che tuteli l’embrione e che ha già raggiunto di recente la soglia minima prevista dall’Unione Europea. Ad un mese e mezzo dalla conclusione della raccolta fissata dalla normativa al 1 novembre si è già raggiunto il minimo richiesto, un primo importante risultato che sarà commentato a Lourdes dallo stesso Presidente del Comitato italiano “Uno di Noi” On. Carlo Casini.

“Il pellegrinaggio Nazionale di quest’anno è per l’Associazione un’occasione di gioia, di riflessione, di preghiera e di speranza per il proprio futuro, Lourdes, che consideriamo la nostra casa da 110 anni, ha vissuto quest’anno momenti molto difficili, ricordo ancora le due esondazioni che hanno colpito questa parte della Francia e Lourdes in particolare- ha dichiarato Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale dell’Unitalsi - ma quella è stata anche l’occasione per riscoprire la bellezza del messaggio mariano che questo luogo custodisce, il suo naturale richiamo che apre la propria porta alla fede di milioni di pellegrini, di ammalati e di fedeli”.

“E’ stato un pellegrinaggio di festa per l’anniversario - conclude il Presidente Pagliuca - ma improntato alla sobrietà che i tempi richiedono, una sobrietà che tiene conto di ciò che è essenziale, e cioè di veramente importante, e nulla è più importante della nostra fede in Gesù che è sostenuta dal nostro affidamento a Maria”.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Novembre 2013 11:43