Menu utente

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi9
mod_vvisit_counterIeri91
mod_vvisit_counterQuesta Settimana483
mod_vvisit_counterUltima Settimana1106
mod_vvisit_counterQuesto Mese4025
mod_vvisit_counterUltimo Mese3313
mod_vvisit_counterTotale1342747

We have: 1 guests online
Your IP: 18.191.171.20
Mozilla 5.0, 
Today: Apr 25, 2024
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Banner

Banner
Unitalsi Festeggia i 110 Anni PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Novembre 2013 11:58
Per la ricorrenza l’UNITALSI ha organizzato il Convegno Nazionale
Il programma delle celebrazioni, dall’8 al 10 novembre 2013

L’Unitalsi concluderà la celebrazione dei 110 anni di fondazione con una serie di appuntamenti in programma a Roma, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, che avranno il loro culmine nell’incontro con Papa Francesco, in programma sabato 9 novembre.
In questo stesso giorno si terrà, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il Convegno Nazionale Unitalsi che “costituisce un’occasione preziosa - ha spiegato Salvatore Pagliuca Presidente Nazionale Unitalsi - per una riflessione condivisa sul nostro impegno ecclesiale, al servizio di chi è nel bisogno. L’esempio e le parole di Papa Francesco rappresentano per noi uno stimolo per vivere la nostra responsabilità con gioia e dedizione. Per questo saranno migliaia gli amici dell’Unitalsi che, nell’occasione, vorranno abbracciare Papa Francesco e ringraziarlo per il coraggio, la speranza e l’amore che dona a chi cerca speranza”.

Venerdì 8 novembre, Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, aprirà le giornate celebrative dei “110 anni Unitalsi” con una catechesi sulla Fede, in programma presso l’Aula Paolo VI alle ore 16,00. A seguire, andrà in scena lo spettacolo “Forza venite Gente”, con la regia di Michele Paulicelli. Lo spettacolo, in tournee dal 1981 e che annovera più di 2500 repliche in Italia e all’estero, rivisita la figura di San Francesco, personaggio interpretato dallo stesso autore e regista.

Sabato 9 novembre, alle ore 10,00, presso l’Aula Nervi si terrà la tavola rotonda sul tema: "La mia esperienza di fede", moderata dal direttore di Rai Sport Mauro Mazza, alla quale parteciperanno Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Varratta, Prefetto di Firenze; Pupi Avati, regista e scrittore; Francesca Immacolata Chaouqui, componente della Commissione per la riforma economico amministrativa della Santa Sede; Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori; Andrea Lucchetta, ex pallavolista italiano. La tavola rotonda sarà conclusa dall’intervento del Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca e da tre testimonianze associative fra cui la nostra presidente Federica.
Alle ore 12.00 avrà inizio l’udienza di Papa Francesco riservata all’Unitalsi, momento “storico” per la vita associativa.
Il programma della giornata proseguirà con la celebrazione eucaristica prevista alle ore 15:30 in Aula Paolo VI e presieduta dal Cardinal Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato.

Domenica 10 novembre l’evento celebrativo del 110° anniversario di fondazione dell’Associazione si concluderà con la celebrazione eucaristica fissata alle ore 11:00 nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presieduta dall’Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’UNITALSI e Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, Mons. Luigi Marrucci.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Novembre 2013 12:08