Menu utente

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi84
mod_vvisit_counterIeri83
mod_vvisit_counterQuesta Settimana377
mod_vvisit_counterUltima Settimana2995
mod_vvisit_counterQuesto Mese3126
mod_vvisit_counterUltimo Mese6067
mod_vvisit_counterTotale1347915

We have: 6 guests online
Your IP: 3.142.96.146
Mozilla 5.0, 
Today: Mag 08, 2024
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Banner

Banner
Intervista LA VITA PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Sabato 16 Aprile 2011 11:32

Intervista pubblicata sul numero odierno di "LA VITA"

LourdesPistoia, 14 aprile 2011– Federica Bresci, nuova presidente di Unitalsi Pistoia, è una giovane mamma. E le preme parlare, come priorità, del suo impegno particolare verso un progetto dedicato proprio ai bambini: ai piccoli ricoverati in un luogo molto famoso e non solo in Toscana, l’ospedale Meyer di Firenze.

Nel suo programma 2011, Unitalsi Pistoia ha tanti impegni: incontri di formazione, pellegrinaggi, incontri di preghiera, drammatizzazioni in teatro.

Ma Federica accenna, in primo luogo, al progetto chiamato “Testimoni di fede”. Questo il titolo di un libro che gira nei reparti dell'ospedale. Sul libro i bambini possono fare disegni. Sul libro le madri possono chiedere preghiere, raccontare la loro testimonianza, apporre pensieri che verranno poi presentati alla “mamma celeste” in un pellegrinaggio, particolare e toccante, a Lourdes: quello dei bambini. Quello che sarà effettuato a giugno.

Federica ci spiega che il libro è nato dalla necessità di due genitori normali con un figlio perfetto che però qualcuno considera … diverso. “Siamo i genitori di Andrea, un bambino con una grave malformazione genetica, una delle tante. La diagnosi sul nostro bambino era “non compatibile con la vita”. Ma Andrea vive. Con l' aiuto degli amici Unitalsi – raccontano i genitori - abbiamo potuto inviare le nostre preghiere alla Grotta”.

Adesso altre madri, disperate per la salute dei loro bambini ricoverati al Meyer, possono scrivere nel libro pensieri, preghiere, testimonianze e possono inviare alla Vergine Immacolata le loro suppliche.

Collabora al progetto l’assistente religioso del Meyer: fra Guglielmo Maria da Firenze, un frate cappuccino. Queste le sue parole: “Ringrazio Dio per quanto ci viene proposto da Unitalsi, con la forza della fede e della speranza che ci corrobora, ci commuove e ci libera. Ringrazio Dio quando ci è dato di poter tenere in braccio una tenera creaturina o solo guardarla nella sua culla, piena di cannelli, cateteri e sensori ; quando si può stringere con vigore la mano di un giovane o solo sfiorarne la fronte nel suo assopimento greve quando ... sempre e comunque vorremmo poterlo fare con la grazia sovrana che appartiene solo alle mamme” .

Il libro sarà portato a Lourdes - con il treno dei bambini - dal 13 al 19 giugno. Ma prima sosterà nell'istituto delle Suore Minime del Sacro Cuore di Poggio a Caiano, “custodito” dalle religiose della Beata madre Margherita Caiani,che amava molto i bambini. Nel libro ha lasciato un pensiero anche il nostro vescovo Mansueto Bianchi.

Unitalsi entra nell'ospedale di Firenze non solo con il libro ma anche con una presenza viva: ogni ultimo giovedì del mese si svolge, infatti, su iniziativa dell’associazione, la recita del Rosario (questo mese avverrà il 28 aprile alle ore 19.30).

Ma ci sono altri appuntamenti Unitalsi, nel mese di aprile, da segnalare: domenica 17 (ore 16) al teatrino parrocchiale di Casini va in scena "Il profumo di mia moglie", commedia brillante a cura della “Loggetta”.(Appuntamento annullato e sotituito dalla "Metti una domenica a merenda..." presso il Circolo ANSPI di Vignole)

Mercoledì 27 aprile (ore 21) al santuario di Valdibrana serata di preghiera.  Federica ricorda infine che sono aperte le iscrizioni per il prossimo pellegrinaggio Unitalsi a Loreto. Si terrà dall’11 al 14 maggio.